Cerca

Escursioni & Trekking

Trekking con Asini

Attività per Bambini

Parole

Le colline di Santa Luce

Montagne di Legami e le colline di Santa Luce.
L’appuntamento era per sabato 30 gennaio 2016. Alle ore 8:00 ci siamo ritrovati a Cascina, saluti veloci e via, partenza! L’esperienza odierna e’ quella di un trekking di scoperta, con lo scopo di tracciare, su vecchie strade bianche e mulattiere, un nuovo percorso che nei prossimi mesi ci porterà dalla nostra Asineria di Cascina fino a Volterra con i nostri asini.

Leggi tutto: Le colline di Santa Luce

Piccolo è bello!

Piccoli gruppi per grandi esperienze, sembrerebbe uno slogan o una pubblicità progresso ma è la realtà.

E’ accaduto due settimane fa nel breve trek di scoperta in Appennino ligure e si è ripetuto sette giorni fa sulla Via del Volto Santo nel tratto che attraversa la Lunigiana.

 

Piccoli o piccolissimi gruppi che permettono anche in pochi giorni di convivenza di conoscersi abbastanza,di confrontarsi e,sopratutto, di vivere alcun esperienza che con i grandi numeri di partecipanti non sarebbero possibili .

Leggi tutto: Piccolo è bello!

Perche' camminare

Questa mia breve riflessione prende spunto da un momento difficile come puo' capitare a chiunque, ma che sottolinea , come si apprezzi una cosa solo nel momento in cui la perdiamo.

 

Negli ultimi anni il mio rapporto con la natura grazie all'escursionismo e' stato continuo e parte integrante della mia vita quotidiana, oggi purtroppo per forza maggiore tutto questo e' venuto a mancare.
E' difficile spiegare a parole quanto sia bello camminare, bisogna sperimentarlo.Posso affermare con certezza che e' un'attivita' praticabile da tutti, in qualunque stagione, a qualunque eta'.

Leggi tutto: Perche' camminare

Ad ogni bambino

Filastrocca della buona notte

Girotondo di stelle e luna a nascondino

Fa che la notte sia  un sogno magico per ogni bambino

Che non esistano gli orchi, i draghi, i cattivi pensieri

Ne streghe, ne maghe, ne le botte di ieri.

Girotondo di stelle e luna a nascondino

Fa che la vita sia una corsa allegra verso il domani per ogni bambino.

Brividi di Pioggia

Goccia su goccia, sulla mia pelle, goccia su goccia mentre cammino.

Fine pioggia fatta di nubi che mi  attraversano, spinte dal vento. Acqua che scorre dentro di me, nel sentiero, lungo il pendio, che si incanala verso valle. Il trapestio dei miei passi mi accompagna, nel silenzio si sente il respiro del vento. Indaffarato, sospinge ragnatele di nubi grige disegnate dal volo di qualche uccello coraggioso che si affretta a trovare un riparo.

Leggi tutto: Brividi di Pioggia

Eventi a Calendario