Cerca

Escursioni & Trekking

Trekking con Asini

Attività per Bambini

Due settimane , quelle appena trascorse, molto intense tanto da impedire l’uscita della precedente newsletter e ritardare questultima. Poco male , qualcuno non se ne sarà neppure accorto ma per altri sono stati giorni importanti e in alcuni casi frenetici.

Si è conclusa la campagna per la raccolta fondi per gli alluvionati della Val Trebbia con un risultato forse PICCOLO ( per noi è stato grande perchè non sapevamo quante copie della guida del Volto Santo avremmo venduto e perchè grande è stato l’impegno per raggiungere l'obbiettivo) ma concreto e che potrà essere di aiuto per le comunità distribuite lungo la Via degli Abati, 717,50 eu sono la somma raccolta e devoluta attraverso l’Associazione Via degli Abati.

E’ terminato anche  il laboratorio di cucina per gli chef in erba presso l'asineria ,con la produzione di piccoli dolci legati alla stagione autunnale.

Abbiamo ripreso i contatti con il Parco dell’Appennino tosco emiliano per la pubblicazione della mappa relativa alla Via del Volto Santo prevista per la primavera del 2016.

Grazie ai contatti stabiliti con Riccardo Carnovalini, noto fotografo  camminatore, e la  sua instancabile compagna Anna Rastello, ci è stato chiesto di programmare in primavera, nella la città di Pisa, una camminata non stop per 24 ore da dedicare alla disabilità.

Sempre a proposito di disabilità, qualche settimana fa i responsabili della società della salute di Pisa hanno visitato la ns asineria e ci hanno proposto un bel progetto sperimentale da sviluppare con i nostri asini.

Ciò richiederà un grande impegno e nuovi investimenti che ci permetteranno di consolidare il percorso intrapreso con la ns asineria. 

 

 

Visto il successo che sta riscuotendo la riscoperta della Via del Volto Santo e l’evento realizzato nell’estate passata “ Sentieri d’inchiostro”  che si è tenuto a Lusignana e dedicato alla letteratura di viaggio, le amministrazioni coinvolte  ci hanno chiesto di replicare per il 2017 e di ampliarne la varietà della proposta e la promozione sul territorio nazionale. Proprio sulla via del Volto Santo di svolgerà alla fine della primavera un evento che molti ricorderanno ( io ero ancora troppo piccolo) . Nell’agosto del 1970 ( l’estate del mitico Italia Germania 4-3) la celebre coppia Mogol , Battisti partì da Milano a cavallo e arrivò a Roma. Quest’anno altri due personaggi , forse meno famosi ma con le stesse buone intenzioni, replicheranno il viaggio con gli equidi  e Lusignana potrà essere il luogo adatto per far riposare i loro cavalli e organizzare un evento artistico come i cavalieri  ci hanno proposto. Il ricavato degli spettacoli che saranno organizzati nei tanti giorni di viaggio sarà devoluto in beneficenza ad un ospedale pediatrico.

Ho accennato a Lusignana, piccolo e ameno borgo, il più alto della Lunigiana , dove si sta concretizzando l’idea di realizzare l’ostello per i camminanti e dove, sempre grazie all’evento culturale della scorsa estate , gli abitanti si sono fatti promotori di un progetto di riqualificazione del centro che potrebbe tornare a nuova vita grazie anche alle possibilità di riprendere le vecchie attività legate alle coltivazioni e alla cura del bosco.

Se avete ancora voglia di leggere potrete scoprire che nel fine settimana del 14-15 novembre si è realizzato un bellissimo trek in Val Graveglia ( Liguria) e nel periodo 19-22 dello stesso mese è stato portato a termine un programma escursionistico davvero esaltante ( per questi viaggi leggere  “Piccolo è bello”).

Mercoledì 25  , invece, abbiamo realizzato con un bel risultato sia per i partecipanti che per i contenuti, il primo incontro sul benessere condotto da Fulvia presso la nostra asineria .

Sabato 28 p.v. con l’istruttore Franco Barsottini si è tenuta  un’altra presentazione , quella relativa al percorso educativo che i proprietari dei cani potranno fare  con i loro amici quadrupedi attraverso un programma ricco e articolato della durata di un mese e mezzo.

Sul fronte delle pubblicazioni di settore vi confermiamo che dal 28 novembre è possibile acquistare la nuova pubblicazione sulla Via Francigena edita da Il Campano ( Pisa ) e frutto del lavoro di competenti e appassionati storici locali che hanno curato il tratto di percorso che attraversa i territori di residenza, costo 12 eu + spedizioni richiedendolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Eventi a Calendario