Cerca

Escursioni & Trekking

Trekking con Asini

Attività per Bambini

Montagne di Legami e le colline di Santa Luce.
L’appuntamento era per sabato 30 gennaio 2016. Alle ore 8:00 ci siamo ritrovati a Cascina, saluti veloci e via, partenza! L’esperienza odierna e’ quella di un trekking di scoperta, con lo scopo di tracciare, su vecchie strade bianche e mulattiere, un nuovo percorso che nei prossimi mesi ci porterà dalla nostra Asineria di Cascina fino a Volterra con i nostri asini.


E’ stato un viaggio in una parte di Toscana dove il paesaggio è come un quadro , un percorso dove la natura ha tinte dorate addolcite da pennellate di colore pastello.
Da Chianni ci siamo inoltrati in un suggestivo paesaggio  punteggiato da olivi, cipressi e antichi casolari lungo i dolci crinali delle colline di Santa Luce. Come tutti gli animali, anche noi quando ci spostiamo lasciamo impronte, segni di passaggio impressi sul fango, nella sabbia, sull’erba, nella terra. Troppo spesso pero’ ce lo dimentichiamo, dal momento che oggi i nostri viaggi si svolgono per lo più sull’asfalto e sul cemento, su cui è difficile imprimere una traccia.

oggi è stata un esperienza non fine a se stessa, ha insegnato a porre in secondo piano le esigenze personali rafforzando la mentalita’ di gruppo: chi era più allenato ha rallentato il passo per il piacere di stare insieme, chi stava faticando di più ha trovato aiuto negli altri. Per tutti il passo è moderato, ci siamo parlati e abbiamo condiviso l’esperienza del cammino in natura e questo ci ha permesso di gustare ogni particolare, la magia del procedere in silenzio, lasciando i discorsi quotidiani altrove, ascoltando ed ascoltandoci. Camminare oggi è stato un po’ meditare.
Renzo

Eventi a Calendario