Cerca

Escursioni & Trekking

Trekking con Asini

Attività per Bambini

Cari soci e simpatizzanti,

siamo da poco entrati in una delle stagioni più belle e suggestive, l’autunno. Il calendario ce lo ricorda anche se le temperature e ..le zanzare sembrerebbero dirci di attendere ancora.

Noi abbiamo festeggiato questa nuova stagione con un evento ( Anche agli asini piace giallo 3-6 ottobre sulla via della Transumanza toscana) che ha riscosso successo e consensi. Il nuovo viaggio con gli asini e gli amici ipo e non vedenti dell’associazione Noisy Vision org. come già era accaduto in marzo. Ma questa volta, oltre ad avere altri camminanti provenienti da regioni diverse e anche dalla Svizzera abbiamo avuto il piacere di allargare l’inclusione verso i ragazzi, ormai uomini, affetti da autismo. Uno di loro Andrea, con cui, in passato abbiamo trascorso tre anni intensi e ricchi di soddisfazioni reciproche , ha partecipato all’intero viaggio di quattro giorni. Altri, soci della Rosamara aps, realtà sociale con sede a pochi passi dalla nostra asineria e coordinati dalla brava Elena, hanno camminato con noi nell’ultimo giorno festeggiando l’arrivo davanti alla spiaggia di Rosignano .

Proprio queste collaborazioni saranno la base per i nuovi futuri progetti in ambito sociale e non solo quelli. Nei prossimi notiziari vi racconteremo le novità che si stanno delineando in seno all’associazione e quali saranno i programmi per il 2020.

Intanto vi ricordiamo i prossimi eventi a carattere escursionistico.

Ottobre

sab 19 e dom 20 Appennino piacentino. Val Boreca.  La via del postino e altre storie... L'Appennino, la sua gente e il coraggio di rimanere, rinascere, resistere. " L'Appennino è un rosario di Genius Loci che può ancora essere sgranato ma è come maneggiare reliquie , basta poco e ci si ritrova con mucchietti di polvere" Giovanni Lindo FerrettI ( L'Italia profonda).
" Viaggio di esplorazione" ultimi 3 posti disponibili Nino Guidi 3284671577

 

Ven 25 –dom 27 Toscana/Emilia Parco Naz. delle Foreste Casentinesi . Il Foliage tra i versi di Dante e le musiche irlandesi per scoprire le cascate dell’Acquacheta e S.Benedetto in Alpe. Ultimi tre posti disponibili Info e accompagnamento Nino Guidi cell.3284671577

 

Novembre

giov 6 –dom 10 in collaborazione con Vie dei Canti . La Via del Volto Santo , l’altra Francigena . Per iscrizioni fino al 25 ottobre contattare la segreteria 0583 356182

Seguiranno nelle settimane successive altre uscite giornaliere per il sabato o la domenica anche per famiglie.

RICORDO CHE TUTTI GLI EVENTI SONO INCLUSIVI PER IPOVEDENTI E NON VEDENTI. IL PRIMO DI LORO ISCRITTO NEI VIAGGI A PIEDI SARA’ ACCOMPAGNATO DA ME PERSONALEMNTE. PER GLI ALTRI SARA’ NECESSARIA LA PRESENZA DI AMICO/A ACCOMPAGNATORE.

Nelle uscite giornaliere sarà possibile includere anche uno  o due ragazzi autistici.

 

Dal mese di novembre riprenderanno con cadenza settimanale il programma che ha ottenuto risvolti inaspettati “ IL MERCOLEDI’ STO’ CO SOCI” . Per info chiedere a Nino Guidi cell.3284671577

 

Buoni passi a tutti                                                                           Nino Guidi

Eventi a Calendario